Convenzione tra Inps e COSAP ITALIA per i contributi sindacali
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 12 luglio 2023, n. 62, ha reso nota la convezione per Inps e COSAP ITALIA per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche.
La circolare Inps n. 62/2023 fa seguito alla convenzione sottoscritta in data 9 giugno 2023 tra l’Inps e la Confederazione Sindacale Attività Produttive Italia sulla base dello schema generale di convenzione approvato dall’Inps con deliberazione del consiglio di Amministrazione n. 11 del 16 febbraio 2022.
Tale convenzione ha attuale durata sino al 31 dicembre 2024 ed è rinnovabile per un ulteriore triennio.
La circolare, riprendendo lo schema di convenzione, precisa come sia possibile a seguito di tale accordo, versare per i percettori di trattamento pensionistico le quote a titolo di adesione sindacale mediante trattenuta da effettuarsi sulla pensione medesima, previa presentazione di apposita delega all’Inps.
Se la delega è presentata contestualmente all’accesso al trattamento pensionistico la trattenuta sarà effettuata dal primo mese di erogazione, diversamente, in caso di adesione successiva dalla prima rata non estratta alla data di ricezione della delega, ovvero per le Casse pensionistiche della Gestione pubblica entro tre mesi dalla data di rilascio della delega.
La circolare precisa inoltre come il rapporto intercorra tra il pensionato e l’Organizzazione sindacale, ciò anche ai fini di un’eventuale revoca.
Per quello che riguarda la misura della trattenuta, la stessa sarà pari a:
- 0,50 % sugli importi compresi entro la misura del trattamento minimo FPLD
- 0,40 % sugli importi compresi tra il trattamento minimo ed il doppio del minimo stesso FPLD
- 0,35 % sugli importi eccedenti il doppio del trattamento minimo FPLD.