Convenzione Inps – CONF.S.I.N per la riscossione dei contributi associativi
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 12 luglio 2023, n. 63, ha reso nota la convezione con l’Associazione Sindacale Confederazione Nazionale dei Sindacati Autonomi (CONF.S.I.N.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche.
La convenzione tra Inps e CONF.S.I.N., richiamata nella stessa circolare Inps n. 63/2023, è stata sottoscritta in data 23 maggio 2023 sulla base dello schema generale di convenzione approvato dall’Istituto con deliberazione del consiglio di Amministrazione n. 5 del 27 gennaio 2021 per la riscossione dei contribuiti associativi dovuti da artigiani ed esercenti attività commerciali.
Tale convenzione ha attuale durata sino al 31 dicembre 2023 ed è rinnovabile per una sola volta, per un ulteriore triennio.
La circolare Inps n. 63/2023 sottolinea come il versamento del contributo associativo sarà effettuato previa presentazione di apposita delega ed al ricorrere della regolarità contributiva.
La circolare precisa inoltre come il rapporto intercorra tra il pensionato e l’Organizzazione sindacale, ciò anche ai fini di un’eventuale revoca.
Per quanto concerne la misura della quota associativa (prevista in misura fissa, anche differenziata a livello provinciale), questa è stabilita direttamente dall’Associazione, che provvede a notificare l’importo all’istituto.