Convenzione Inps – Co.N.A.P.I. Nazionale: le indicazioni dell’Istituto
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 29 novembre 2023, n. 96, fornisce le informazioni utili in merito alle modalità di esecuzione della convenzione tra l’Istituto medesimo e Co.N.A.P.I. (Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori), finalizzata alla riscossione ed al successivo riversamento della contribuzione per assistenza contrattuale.
La circolare Inps n. 96/2023 precisa che la circostanza secondo la quale l’esazione sia contestuale e congiunta rispetto alla contribuzione obbligatoria, non ne altera la sua natura volontaria.
Per quanto concerne la misura della contribuzione per assistenza contrattuale, la stessa è direttamente stabilita dall’Associazione, che fornisce adeguata informazione ai soggetti tenuti al versamento.
A sua volta, l’Inps provvederà al versamento all’Associazione delle quote di contribuzione una volta riscosse, e previa corretta esposizione nel flusso UniEMens.
In tal senso, viene specificato dalla circolare Inps n. 96/2023 che nell’elemento <DenunciaAziendale> del flusso UniEMens, sia correttamente valorizzato il codice “476 (avente significato “Ass.Contr. Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori Co.N.A.P.I. Nazionale), con relativo importo.