Contributo spese sessioni psicoterapia: scorrimento delle graduatorie
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 26 settembre 2023, n. 3356, interviene in materia di contributo per sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia rispetto allo scorrimento delle graduatorie.
Il messaggio in trattazione fa seguito agli atti di prassi amministrativa che lo hanno preceduto, con particolare riferimento a quelli che hanno riaperto i termini della procedura di inserimento e conferma dei dati di fatturazione delle sedute svolte, sia quella ordinaria e generale (fino al 19 luglio per sedute prenotate ma non confermate entro il 7 giugno 2023), sia quella speciale relativa a psicoterapeuti aventi pazienti domiciliati all’interno dei territori colpiti da eventi alluvionali, secondo quanto previsto dal decreto legge 1° giugno 2023, n. 61 (possibilità di inserimento sino al 15 settembre 2023 in relazione a sedute effettuate tra l’8 giugno 2023 ed il 31 agosto 2023).
Sulla base di quanto stabilito dal decreto interministeriale 31 maggio 2022, è prevista la riassegnazione delle risorse non utilizzate, anche in relazione alla permanenza di validità delle graduatorie, sino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Viene quindi comunicato che, a partire dal 16 settembre, opera l’inibizione ad effettuare qualsiasi operazione da parte degli psicologi nella procedura dedicata, in maniera tale da consentire il corretto espletamento della procedura di scorrimento e di annessa individuazione dei nuovi aventi diritto, sempre nei limiti delle risorse ancora disponibili, a partire – e per l’eventuale parte mancante – anche da chi in precedenza era stato soddisfatto solo in via parziale.
Il beneficio dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.