3 Dicembre 2021

Contributo mensile in favore del genitore disoccupato o monoreddito con figli disabili a carico

di Redazione

È stato pubblicato sulla G.U. n. 285 del 30 novembre 2021, il D.I. 12 ottobre 2021, recante i criteri per l’individuazione dei destinatari e modalità di presentazione delle domande del contributo mensile in favore del genitore disoccupato o monoreddito con figli disabili a carico. Il decreto disciplina i criteri per l’individuazione dei destinatari e le modalità di presentazione delle domande di contributo e di erogazione, in favore di uno dei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, un contributo mensile per un importo massimo di 500 euro netti.

La misura non concorre alla formazione del reddito ed è cumulabile con il Reddito di cittadinanza.

Il beneficio è corrisposto dall’Inps, su domanda del genitore, con cadenza mensile, per un importo pari a 150 euro ed è riconosciuto dal mese di gennaio e per l’intera annualità.

La domanda per l’ottenimento del beneficio deve essere presentata annualmente dal genitore secondo le modalità e le scadenze definite con propria circolare dall’Inps per via telematica secondo i modelli predisposti dal medesimo Istituto.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Laboratorio Contratti di lavoro