Contrattazione di secondo livello: pubblicato il report aggiornato
di Redazione Scarica in PDFÈ stato pubblicato, sul sito del Ministero del Lavoro, il report aggiornato al 15 settembre 2023 in merito ai contratti collettivi di secondo livello complessivamente stipulati, con approfondimenti in merito a quelli attualmente attivi, al settore economico di appartenenza, alle tematiche trattate ed alle aree geografiche interessate.
Per quanto concerne gli accordi tutt’ora attivi, il dato è pari a 14.630 contratti, dei quali 12.426 aziendali ed i restanti 2.204 siglati a livello territoriale.
Per quello che riguarda le tematiche trattate, molto presenti previsioni in materia di premi di produttività, welfare, obbiettivi di redditività e qualità, mentre più residuali sono i piani di partecipazione dei lavoratori.
Sotto il profilo geografico, la maggioranza degli accordi sono siglati da aziende che operano nel nord del paese (il 74 %), mentre molto meno diffusa è la distribuzione al centro ed al sud.
Da ultimo, per quanto concerne i settori, si ricorre di più alla contrattazione di secondo livello nell’ambito dei servizi, a seguire nel comparto industriale; estremamente residuale l’utilizzo di tale strumento in agricoltura.