Congedo straordinario familiari disabili: implementazione “Variazione dati”
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 7 settembre 2023, n. 3139, fornisce le modalità operative di utilizzo della nuova funzionalità di “Variazione dati domanda” relativamente alle richieste di congedo straordinario per assistenza familiari con disabilità.
Tale funzionalità è raggiungibile mediante il portale Inps, accedendo al servizio Indennità per congedi straordinari.
La funzionalità di nuova implementazione consente di variare dati di domande già presentate, ammettendo contestualmente l’invio di quella ulteriore di correzione delle informazioni che si è inteso modificare.
Il messaggio Inps n. 3139/2023 precisa come sia possibile variare le domande laddove le stesse siano riferite e quindi comprendano periodi in tutto ovvero in parte coincidenti con il momento della presentazione della richiesta.
La concreta variazione delle domande si sostanzierà fondamentalmente in due fasi, la prima di cancellazione delle informazioni si intende correggere, ed una successiva di re invio dei dati corretti.
Per agevolare tale fase, è stato predisposto un sistema di ripresa dei dati della domanda precedente, con la possibilità di intervenire per rettificare le informazioni da correggere.