26 Marzo 2021

Congedo 2021 per i genitori lavoratori dipendenti per COVID-19, DAD o quarantena dei figli

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 1276 del 25 marzo 2021, ha fornito le prime informazioni sul congedo, indennizzato al 50% della retribuzione, per i genitori con figli affetti da Sars COVID-19, in quarantena da contatto ovvero nei casi in cui l’attività didattica in presenza sia sospesa o i centri diurni assistenziali siano chiusi, come previsto dall’articolo 2, commi 2 e 3, D.L. 30/2021.

In attesa che sia emanata la circolare contenente le istruzioni operative, viene precisato che il congedo può essere fruito nell’arco temporale compreso tra il 13 marzo 2021, data di entrata in vigore della norma, e il 30 giugno 2021. Gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dal 1° gennaio 2021 al 12 marzo 2021 potranno essere convertiti, senza necessità di annullamento, nel congedo di cui trattasi, solamente presentando domanda telematica del nuovo congedo, non appena sarà adeguata la relativa procedura informatica.

L’Istituto, infatti, sta adeguando le procedure amministrative e informatiche di presentazione delle domande riferite al nuovo congedo.

È, comunque, già possibile fruire del congedo in argomento con richiesta al proprio datore di lavoro, regolarizzando la medesima, successivamente, presentando l’apposita domanda telematica all’Inps.

Con successivo messaggio sarà comunicato il rilascio del nuovo sistema per la presentazione delle domande, che potranno essere presentate anche con effetto retroattivo.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Contratti di lavoro flessibili