Compilazione di elenchi nominativi dei braccianti agricoli per l’anno 2015
L’Inps, con circolare n.21 del 4 febbraio, ha fornito indicazioni per la compilazione degli elenchi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2015, che dovranno essere pubblicati entro il 31 marzo 2016.
Il beneficio consiste nel riconoscimento, ai lavoratori delle aziende agricole che hanno beneficiato degli interventi di cui all’art.1, co.3, D.Lgs. n.102/04 e ricadono in area dichiarata calamitata, ai fini previdenziali e assistenziali, in aggiunta alle giornate di lavoro prestate, di un numero di giornate necessarie al raggiungimento di quelle lavorative effettivamente svolte alle dipendenze dei medesimi datori di lavoro nell’anno precedente a quello di fruizione dei benefici ex D.Lgs. n.102/04. Nell’anno 2015, il lavoratore deve essere stato occupato per almeno cinque giornate presso un’impresa agricola di cui all’art.2135 cod.civ.. Le aziende interessate dovranno dichiarare lo stato calamitoso trasmettendo la dichiarazione telematica di calamità direttamente, o avvalendosi degli intermediari autorizzati. Le dichiarazioni di calamità devono fare riferimento alle aree delimitate ai sensi dell’art.1, co.1079, L. n.296/06, così come da decreti/delibere regionali.
Il beneficio si applica anche ai piccoli coloni e compartecipanti familiari: in questo caso i concedenti devono presentare istanza cartacea come da fac-simile allegato alla circolare.
La trasmissione telematica o cartacea dovrà avvenire entro il 10 febbraio 2016, per dar modo alle Sedi di procedere alla validazione delle domande entro il 23 febbraio.