Commissione UE: approvati gli stanziamenti per agevolazioni donne e under 36
di Redazione Scarica in PDFLa Commissione Europea ha approvato le misure italiane a sostegno delle imprese in termini di agevolazioni connesse ai rapporti di lavoro, tese quindi alla riduzione dell’annesso costo.
Si tratta, in particolare, delle agevolazioni connesse alle assunzioni di donne in condizioni di svantaggio, e di giovani con età inferiore ai 36 anni.
Potranno beneficiare dell’incentivo i rapporti che sono stati instaurati nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2023.
Come si ricorderà, donne e giovani erano già destinatari di provvedimenti strutturali, che le leggi di bilancio per l’anno 2021 prima, per l’anno 2023 successivamente, hanno esteso per importo (agevolazione donne) ed età anagrafica (under 36), sottendendo tale normativa di miglior favore al favorevole parere (con conseguente stanziamento), da parte della Commissione Europea.
Ecco, quindi, che con un unico stanziamento viene finanziata la coda del periodo previsto dalla legge di bilancio per l’anno 2021, e l’arco temporale stabilito dalla legge di bilancio per l’anno 2023.
Per la piena operatività delle misure incentivanti a questo punto è sufficiente attendere l’ufficializzazione dello stanziamento e quindi il recepimento interno al nostro Paese mediante i consueti atti di prassi amministrativa (circolari e messaggi Inps).