Come realizzare il sito internet per lo studio professionale – Parte 4
di Luca Peana
La prima cosa che possiamo notare aprendo il nostro sito internet appena installato è una grafica piatta e poco accattivante. Non preoccupiamoci, perché modificare l’“aspetto estetico” del sito internet realizzato con WordPress è un’operazione semplice.
Apriamo, dal menu principale nella colonna di sinistra, la voce “Aspetto” e poi la voce “Temi”. In questa sezione sono racchiusi i “vestiti” del nostro sito internet. Per scegliere tra quelli disponibili occorre semplicemente selezionare uno dei temi disponibili e cliccare su “Anteprima”. Se il risultato finale ci piace non resta che cliccare su “Attiva” per modificare l’aspetto del nostro sito internet.
Di base abbiamo disponibili solo 2 o 3 temi standard. Per avere accesso a una serie molto ampia di temi occorre cliccare sul tasto “aggiungi nuovo” presente nella parte alta della pagina temi. In questo modo si apre una sezione con centinaia di temi disponibili, tutti ricercabili per parola chiave, argomento o colore.
Esiste inoltre la possibilità di utilizzare temi esterni, scaricati gratuitamente o acquistati su internet. Esistono diversi portali che offrono questo servizio, e il modo più semplice per avere una panoramica dei temi disponibili on-line è quella di fare delle ricerche su Google.
Vediamo comunque alcuni dei portali più interessanti disponibili on-line per i temi WordPress.
Portali che offrono temi a pagamento, con costi che variano da un paio a qualche decina di euro, a seconda della raffinatezza del tema scelto o della tipologia di acquisto:
Per quanto riguarda invece i temi gratuiti, la scelta migliore è sicuramente quella di cercare sul portale WordPress per avere la certezza di avere template che rispettino le linee guida della piattaforma.