Codice tributo per credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n.96/E del 19 novembre, ha istituito il codice tributo “6856”, denominato “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – art. 18, D.L. 24 giugno 2014, n. 91”, operativo dal 1° gennaio 2016 per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, da parte dei soggetti titolari di reddito d’impresa, del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 25 giugno 2014 al 30 giugno 2015 in strutture produttive con sede in Italia.
I beneficiari del credito d’imposta sono le imprese residenti, gli enti non commerciali, in relazione alle attività commerciali esercitate, e le stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti. In ogni caso, tra i soggetti ammessi alla misura di favore rientrano anche le imprese costituite successivamente alla data del 25 giugno 2014.
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il codice tributo “6856” è esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.