Click days per ingresso con flussi: i chiarimenti del Ministero del Lavoro
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro, con circolare n. 1695 del 29 febbraio 2024 (emanata di concerto con il Ministero dell’Agricoltura e del Turismo), ha fornito ulteriori chiarimenti in merito allo svolgimento dei click days in merito all’ingresso in Italia con procedura flussi di lavoratori extracomunitari, sia per lo svolgimento di attività stagionali, sia non stagionali, sia per prestazioni di natura professionale.
Vengono in questo senso distinte le quote previste per l’anno 2024, classificate per tipologia di prestazione di destinazione.
La stessa circolare n. 1695/2024 contiene, poi, l’indicazione dei Paesi che hanno sottoscritto accordi e intese di cooperazione in materia migratoria.
Vengono, quindi, riepilogate le date, le modalità ed i canali attraverso i quali sarà possibile presentare le istanze attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica dedicata, differenziate per tipologia di ingresso richiesto.
Viene anche ribadita la possibilità di reiterare la presentazione di istanze eventualmente presentate nel corso del 2023 e che non hanno potuto trovare accoglimento per via della mancanza di quote disponibili.
Ulteriori specificazioni sono poi previste in merito alle istanze che riguardano lavoratori da adibire a mansioni connesse all’autotrasporto rispetto alle quali è necessario accertare il possesso da parte dei conducenti di particolari e specifici requisiti, tra i quali la titolarità di una patente di guida equipollenti alla categoria richiesta e convertibili in Italia.