Circolare Agenzia Entrate n. 8/E 2024: novità per soggetti con P.IVA e sostituti
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024, fornisce chiarimenti anche in merito alle novità in tema di dichiarativi fiscali riguardanti i lavoratori autonomi titolari di partita IVA esercenti arti e professioni, nonché nei confronti dei sostituti di imposta, introdotte dal D.Lgs. 1/2024.
Relativamente ai soggetti titolari di partita IVA, viene anzitutto prevista la progressiva eliminazione dei modelli di dichiarazione per l’Irap e l’Iva, laddove i dati contenuti non siano rilevanti ai fini della liquidazione dell’imposta e siano già in possesso dell’Amministrazione finanziaria.
Viene, poi prevista (in via per ora sperimentale relativamente all’anno di presentazione 2024, anche coerentemente con la risoluzione 13/E del 4 marzo 2024) l’introduzione della dichiarazione precompilata anche nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA esercenti arti e professioni.
Relativamente agli adempimenti che riguardano i sostituti, viene eliminato l’obbligo di presentazione (ed annesse consegna e presentazione telematica) del modello CU nei confronti dei percipienti soggetti al regime forfettario, ovvero a quello di vantaggio per l’imprenditoria giovanile.
Viene, poi, prevista una prima semplificazione degli obblighi dichiarativi dei sostituti in merito al 770 con la previsione di indicare (con modalità individuate a seguito di apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e limitatamente alle aziende che presentano un numero complessivo di dipendenti non superiore a cinque) l’importo delle ritenute e delle trattenute operate, gli eventuali importi a credito, nonché altri elementi informativi.