20 Febbraio 2018

Cigs e procedura concorsuale: decorrenza esonero contributo

di Redazione

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 4 del 16 febbraio 2018, ha indicato il corretto modus operandi da adottare nei casi di esonero dal versamento del contributo addizionale di cui all’articolo 8, comma 8-bis, D.L. 86/1988, convertito dalla L. 160/1988, da parte delle aziende sottoposte a procedure concorsuali con prosecuzione dell’esercizio d’impresa, che, dal 1° gennaio 2016, si avvalgono degli interventi di integrazione salariale straordinaria:

  • fallimento con esercizio provvisorio: l’esonero dal versamento del contributo addizionale può decorrere a partire dal giorno della pubblicazione della relativa sentenza dichiarativa ossia dal deposito della medesima presso la cancelleria del giudice da cui è stata pronunciata;
  • concordato preventivo con continuità aziendale e concordato in bianco: l’esonero dal versamento del contributo addizionale può decorrere dal giorno in cui viene emesso il decreto di ammissione alla procedura concorsuale di cui trattasi;
  • accordi di ristrutturazione del debito: l’esonero dal versamento del contributo addizionale può decorrere dalla pubblicazione degli stessi presso il Registro Imprese;
  • liquidazione coatta amministrativa: l’esonero dal versamento del contributo addizionale può decorrere a partire dal giorno della ammissione alla relativa procedura concorsuale, ferma restando l’autorizzazione alla continuazione dell’esercizio dell’impresa da parte dell’autorità che vigila sulla liquidazione;
  • amministrazione straordinaria con autorizzazione all’esercizio di impresa: l’esonero dal versamento del contributo addizionale può decorrere a partire dalla dichiarazione dello stato di insolvenza.

Alla luce di ciò, la circolare precisa che l’Inps potrà esonerare l’azienda dal versamento del contributo addizionale dalla data del provvedimento dichiarativo o di ammissione alla procedura concorsuale, fermo restando che la relativa istruttoria verrà effettuata dallo stesso Istituto sulla base della documentazione fornita dall’azienda.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Z_old_Gestione del personale nelle procedure fallimentari