Cigs per imprese comprese nel piano di sviluppo strategico: istruzioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 29 novembre 2023, n. 4272, fornisce le prime indicazioni in merito al trattamento di integrazione salariale straordinario a favore delle imprese rientranti in piano di sviluppo strategico.
Si tratta nello specifico di una delle misure contenute nel D.L. 10 agosto 2023, n. 104 (c.d. Decreto Asset), convertito con modificazioni in Legge 9 ottobre 2023, n. 136.
In via generale, l’articolo 12 del citato D.L. prevede una serie di misure a favore dei lavoratori ai Alitalia SpA e di Alitalia Cityluner SpA, rispetto alle quali l’Istituto precisa che provvederà a pubblicare una circolare dedicata.
In sede di conversione in legge con modificazioni, è stato introdotto l’articolo 12 – quater, che prevede particolari norme in merito alle integrazioni salariali straordinarie concesse a favore di imprese rientranti nei piani di sviluppo strategico.
Più in particolare, la norma si rivolge a datori di lavoro che, conseguentemente alla partecipazione d procedure di avviso pubblico, hanno acquisito il controllo di imprese operanti in aree comprese in piani di sviluppo strategico riferite ad una ZES, acronimo che sta ad indicare Zona Economica Speciale.
Rientrano nella disciplina dedicata di cui all’art. 12 – quater i trattamenti di Cigs (riconosciuti entro il 31 dicembre 2023) concessi per finalità di transizione, riqualificazione e riconversione di imprese operanti in aree comprese nei piani di sviluppo strategico.
Rispetto a tali trattamenti di integrazione salariale non trovano in via eccezionale applicazione le disposizioni presenti nel D.Lgs. n. 148/2015 in materia di anzianità minima di servizio anteriore all’accesso, e relativamente alla soglia dell’80 % delle ore integrabili.
È invece regolarmente previsto l’obbligo di versamento del contributo integrativo, di accantonamento (per le imprese soggette) delle somme maturate al Fondo Tesoreria, e naturalmente della trasmissione del flusso UniEMensCig in ipotesi di pagamento diretto del trattamento.