CdM: in approvazione decreto legislativo per stranieri altamente qualificati
di Redazione Scarica in PDFNella seduta del 17 luglio 2023, n. 43, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il testo di un decreto legislativo in materia di ingresso e soggiorno di cittadini stranieri altamente qualificati.
Il provvedimento in fase di predisposizione ha la finalità di recepire la Direttiva UE 2021/1883 (che abroga la Direttiva 2009/50/CE), la quale appunto disciplina le condizioni di ingresso e di soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati.
Tra le principali modifiche apportate alla disciplina previgente si segnalano:
- la possibilità di rilasciare la carta blu anche a lavoratori stagionali in possesso dei requisiti richiesti per lavori altamente qualificati, in deroga alle quote massime di ammissione relativamente al lavoro subordinato
- facilitazioni in ingresso di dirigenti e specialisti operanti in ambito di tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- condizioni di miglior favore per il ricongiungimento familiare, nonché per l’accesso al mercato del lavoro del coniuge e dei familiari del richiedente la carta blu.