CdM: approvato decreto legge per CIGS ex Ilva
di Redazione Scarica in PDFSul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è apparsa la notizia dell’imminente pubblicazione di un D.L. approvato dal Consiglio dei Ministri in data 15 giugno 2023 e teso a riconoscere ulteriori 40 settimane di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria in favore dei lavoratori impiegati presso gli stabilimenti ex Ilva di Taranto.
Nel dettaglio, lo stanziamento prevede e consente la fruizione di ulteriori 40 settimane di ammortizzatore che si sono rese necessarie per consentire la salvaguardia dei livelli occupazionali di un polo ritenuto strategico.
Stando all’anticipazione presente nel sito del Ministero del Lavoro, proprio il carattere strategico nazionale è il criterio alla base della fonte di prossima emanazione, destinata a quelle aziende che occupano un numero superiore a 1.000 dipendenti e le quali (oltre ad essere connotate dal tratto sopra richiamato) non siano riuscite a portare a termine i piani di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Nel caso specifico del polo di Taranto ex Ilva, tale misura si è resa ulteriormente necessaria, come anche ricordato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, anche alla luce del mancato accordo tra azienda e parti sociali circa il ricorso a strumenti ordinari, che ha quindi spinto il Governo ad intervenire.