CCNL Telecomunicazioni: erogazione dell’Elemento di Garanzia Retributiva ad aprile
di Redazione Scarica in PDFCon il cedolino di competenza aprile 2024 deve essere erogato l’Elemento di Garanzia Retributiva nei confronti dei dipendenti rispetto ai quali si applica il CCNL Telecomunicazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 56 del medesimo contratto collettivo.
Tale elemento deve essere riconosciuto nei confronti dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso le aziende prive di contrattazione collettiva di secondo livello.
Per quanto concerne la determinazione, viene preso a riferimento l’anno precedente, con corresponsione per tanti dodicesimi (considerati tali i mesi con un numero di giorni di rapporto superiore a 15), ed al netto di eventuali trattamenti (collettivi e/o individuali) migliorativi rispetto a quanto previsto dal CCNL.
L’importo riconosciuto è pari a 260,00 € lordi, e in ipotesi di cessazione deve essere riconosciuto in relazione ai criteri di maturazione sopra indicati.
Lo stesso articolo 56 del CCNL Telecomunicazioni prevede la possibilità per la contrattazione di livello aziendale di andare a prevedere il riconoscimento anche ai lavoratori assunti a tempo determinato con durata del rapporto superiore a 6 mesi (nonché anche ad ulteriori tipologie di rapporto).
In base, quindi, a quanto illustrato, con il cedolino di competenza aprile 2024 deve essere erogato l’Elemento di Garanzia Retributiva relativo all’anno 2023.