CCNL Telecomunicazioni: Elemento di Garanzia Retributiva
di Redazione Scarica in PDFCon il cedolino di aprile deve essere erogato ai lavoratori in forza presso le aziende che applicano il CCNL Telecomunicazioni l’Elemento di Garanzia Retributiva.
Il riconoscimento di tale elemento soggiace all’assenza di contrattazione di secondo livello, e più in generale al riconoscimento di trattamenti di miglior favore (sia individuali, sia collettivi) rispetto a quelli previsti in via tabellare.
L’importo dell’Elemento di Garanzia Retributiva è pari a 260,00 €, che deve essere decurtato (fino a concorrenza) in ipotesi di compresenza degli elementi di miglior favore sopra declinati.
È prevista, inoltre, la riparametrazione di tale elemento in ipotesi di rapporto di lavoro a tempo parziale.
La riparametrazione in caso di rapporto a tempo parziale non è in realtà l’unica fattispecie di riconoscimento ridotto, in quanto, essendo tale emolumento calibrato sull’arco di vigenza del rapporto nell’anno precedente (quindi nel caso di specie del 2022), il suo riconoscimento avviene pro – quota in dodicesimi rispetto alla sussistenza del contratto nel periodo considerato e sopra esposto.