CCNL Metalmeccanica industria: erogazione elemento di garanzia retributiva
di Redazione Scarica in PDFCon il cedolino di giugno 2023 viene prevista l’erogazione dell’importo a titolo di elemento di garanzia retributiva per i lavoratori dipendenti di aziende che applicano il CCNL Metalmeccanica industria e che risultano in forza alla data del 1° gennaio.
Condizione necessaria per il riconoscimento di tale emolumento è l’assenza di contrattazione di secondo livello nel corso dell’anno precedente, che è quello di indagine circa la concreta spettanza.
Rilevano a questo titolo anche eventuali superminimi collettivi ovvero individuali, i quali se presenti, decurtano, sino ad escludere, la corresponsione dell’elemento di garanzia retributiva.
L’importo riconosciuto è pari a 485,00 €, omnicomprensivo e non incidente ai fini del TFR; tale importo deve intendersi riparametrato in ipotesi di rapporto di lavoro per un periodo inferiore all’intero anno 2022, così come, come in precedenza specificato, al verificarsi di riconoscimento di elementi retributivi di miglior favore e sino a concorrenza della somma.