Cassetto previdenziale del contribuente: Comunicazione bidirezionale per artigiani e commercianti
di Redazione Scarica in PDF
L’Inps, con messaggio n. 798 del 5 marzo 2025, ha comunicato la disponibilità della nuova funzione “Comunicazione bidirezionale” nella sezione dedicata ai lavoratori autonomi del Cassetto previdenziale del contribuente, che facilita l’interazione dei lavoratori autonomi, degli artigiani e dei commercianti con l’Istituto e con le sue strutture territoriali, consentendo la storicizzazione delle comunicazioni e la diminuzione dei tempi di risposta.
L’inserimento nel Cassetto previdenziale del contribuente della Comunicazione bidirezionale dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti comporterà la contestuale inibizione delle corrispondenti funzioni presenti nel Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, con contestuale reindirizzamento dalla Comunicazione bidirezionale artigiani e commercianti alla nuova piattaforma.
Il messaggio, inoltre, informa che è stata implementata la funzione “Agenda Appuntamenti”, che consente di prenotare un appuntamento anche per posizioni contributive afferenti alla Gestione lavoratori autonomi artigiani e commercianti, sempre facendo riferimento a uno specifico scambio di comunicazioni.