Campagna RED 2015: nuove modalità di acquisizione dei redditi
L’Inps, con circolare n.195 del 30 novembre, indica le modalità di acquisizione dei redditi incidenti sulle prestazioni in godimento (Campagna ordinaria RED ITA 2015) attraverso il nuovo RED semplificato.
Il cittadino, attraverso il PIN dispositivo, potrà effettuare la dichiarazione tramite il sito www.inps.it, seguendo il percorso: Home > Servizi Online > Servizi per il cittadino >Dichiarazione Reddituale > Anno Campagna > Tipo Campagna.
Una volta eseguito l’accesso on line, l’utente interagirà con l’Istituto attraverso una serie di maschere, la prima delle quali identificherà dal punto di vista previdenziale il soggetto, profilandolo e rappresentandogli sia la/le prestazioni collegata/e al reddito in godimento sia i redditi incidenti propri e/o dei soggetti del nucleo rilevante.
La procedura, quindi, a differenza di quanto accadeva in passato, riconoscerà l’utente e, tenuto conto delle sue rilevanze, semplificherà la dichiarazione.
Tra le novità, la nuova procedura semplificata prevede la possibilità, con una semplice conferma, di attestare il caso di situazione reddituale invariata rispetto all’anno precedente per l’intero nucleo rilevante, qualora almeno uno dei suoi componenti abbia una tipologia di reddito non presente, per sua natura intrinseca, nei modelli 730 o Unico ovvero una peculiare modalità di rappresentazione dal punto di vista previdenziale. Anche in caso di integrale dichiarazione al Fisco, il cittadino come novità potrà confermare all’Istituto tale fattispecie, tramite una semplice dichiarazione.
Le nuove modalità delle procedure di acquisizione on line relative al RED semplificato saranno rese disponibili entro l’11 gennaio 2016; nella fase transitoria i cittadini potranno utilizzare le modalità già in uso (Caf e soggetti abilitati, cittadino on line, Contact Center, Strutture territoriali).
Il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni reddituali della Campagna RED ordinaria 2015, per la presentazione della dichiarazione reddituale dell’anno 2014, è il 31 marzo 2016.