Call-center: trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori
Il Ministero del Lavoro, con circolare n.15 del 29 marzo, offre chiarimenti in merito alla durata del trattamento di sostegno al reddito in favore dei lavoratori del settore call-center, previsto dal decreto n.22763/15 dei Ministri del Lavoro e dell’Economia, in attuazione del co.7, art.44, D.Lgs. n.148/15. Tale norma prevede la possibilità di concedere il trattamento, sulla base di specifici accordi, per periodi non superiori a 12 mesi, nel limite massimo di € 5.286.187 per l’anno 2015 e di € 5.510.658 per il 2016.
Considerata la specialità della normativa, la circolare chiarisce che, in presenza di un accordo siglato nell’anno 2016 ‒ con domanda e inizio della sospensione o riduzione di orario sempre nel 2016, e fermo restando il limite di finanziamento ‒ è possibile concedere il trattamento della durata di 12 mesi superando il limite temporale del 31 dicembre 2016 attualmente previsto per gli ammortizzatori sociali in deroga.