Bonus servizi di baby-sitting nelle zone rosse: rilasciata la procedura
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 4678 dell’11 dicembre 2020, ha comunicato il rilascio della procedura per la presentazione della domanda di bonus per servizi di baby-sitting da utilizzare per prestazioni effettuate nelle aree del territorio nazionale identificate come zone rosse (D.L. 149/2020), nelle quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado, in attesa della pubblicazione della circolare che illustrerà nel dettaglio la nuova misura.
I beneficiari sono, alternativamente, i genitori degli alunni di queste scuole, iscritti alla Gestione separata o alle Gestioni speciali dell’Ago e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
L’Istituto ricorda che la fruizione del bonus è riconosciuta nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile (al 100%) e a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, oppure altro genitore disoccupato.
Possono essere remunerate tramite il Libretto famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte dal 9 novembre 2020 (data di entrata in vigore del D.L. 149/2020) fino al 3 dicembre 2020, salvo successive proroghe.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: