Bonus psicologo: ulteriori precisazioni Inps
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022, riepiloga l’iter e gli adempimenti successivi alla presentazione della domanda di accesso al bonus psicologo (da effettuarsi entro il 24 ottobre 2022). Dal 1° novembre 2022 l’Istituto ha 30 giorni di tempo per effettuare l’istruttoria centralizzata delle istanze acquisite ed entro tale termine gli operatori delle Strutture territoriali devono effettuare il riesame delle domande presentate con Isee incompleto e/o difforme.
Completata l’istruttoria, l’Istituto, entro il 7 dicembre 2022, ufficializzerà con apposito messaggio l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio e, contestualmente, provvederà a darne comunicazione agli interessati, sulla base dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili.
Dal giorno di pubblicazione del predetto messaggio decorrono, per il beneficiario, i 180 giorni per usufruire del bonus in esame e sostenere le sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del “codice univoco”.
Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti. Rispetto a tale fase, con successivo messaggio saranno pubblicate le istruzioni operative per i professionisti, relative alla prenotazione e alla conferma delle sedute di psicoterapia.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: