Bonus nuovi nati: prime indicazioni
di Redazione Scarica in PDF
L’Inps, con circolare n. 76 del 14 aprile 2025, ha illustrato la disciplina del bonus nuovi nati (articolo 1, comma 206, Legge di Bilancio 2025), che prevede un’una tantum di 1.000 euro per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025, e ha fornito indicazioni per la presentazione delle istanze.
Il bonus nuovi nati può essere richiesto, in alternativa tra loro, da uno dei genitori, presentando la domanda, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio. Per inviare la domanda è necessario essere in possesso di un Isee minorenni in corso di validità o avere presentato preliminarmente una DSU per il calcolo dell’Isee per le prestazioni ai minori in cui è presente il figlio cui è riferito l’evento. Ai fini della verifica dei requisiti è assunto a riferimento per la prestazione l’Isee minorenni valido alla data della domanda o relativo alla DSU presentata alla data della domanda.
Con successivo messaggio sarà comunicata la data a decorrere dalla quale è disponibile il servizio per la presentazione della domanda.