Bonus Natale: il Decreto Concordato-bis amplia la platea dei beneficiari
di Redazione Scarica in PDFÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14 novembre 2024 il D.L. 167 del 14 novembre 2024, contente misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l’estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze (c.d. Decreto Concordato-bis).
In particolare, il decreto apporta modifiche ai requisiti di accesso al bonus Natale, previsto dall’articolo 2-bis, D.L. 113/2024, ampliando la platea dei beneficiari: possono accedere al beneficio, infatti, i lavoratori che hanno almeno un figlio a carico, anche se non coniugati, specificando però, nell’istanza di accesso alla domanda, che l’altro genitore non ha richiesto il medesimo bonus, che non è frazionabile né cumulabile.
Pertanto, mentre in origine il lavoratore destinatario doveva avere il coniuge e almeno un figlio a carico, ora il trattamento integrativo di 100 euro può essere richiesto da chi ha il coniuge e/o almeno un figlio a carico.