Best in class 2023 – Studio Mattavelli Amodeo Commercialisti Associati
di Alessandro Mattavelli Scarica in PDFLo studio Mattavelli Amodeo Commercialisti Associati nasce nel 2022 come evoluzione dello studio Mattavelli e Associati, realtà operante dal 2010 dapprima nel territorio prima dell’Alto Milanese e successivamente anche a Milano.
Lo Studio si è dato come obiettivo quello di seguire l’impresa in tutte le fasi del suo ciclo di vita, concentrandosi sugli strumenti di pianificazione e monitoraggio dell’andamento aziendale.
Lo Studio crede fermamente nell’importanza di avere un supporto affidabile e competente lungo tutto il ciclo di vita di un’impresa. Dal momento della sua concezione fino alla gestione quotidiana, passando per momenti critici e operazioni straordinarie, ogni fase richiede competenze specifiche e una consulenza personalizzata. Lo studio si pone come partner strategico per le imprese, offrendo un team multidisciplinare di professionisti in grado di affiancare gli imprenditori in tutti i momenti più importanti.
La nascita di un’impresa è un momento delicato e cruciale per il suo futuro. Lo Studio supporta gli imprenditori fornendo una gamma mirata di servizi che includono l’analisi dell’idea imprenditoriale, il supporto nella scelta del nome e del dominio, progetti per le start-up, la pianificazione del budget e dei flussi di cassa futuri, la ricerca di investitori e finanziatori, nonché assistenza nella negoziazione tra soci e nella redazione di statuti e patti parasociali. Grazie alla vasta esperienza dello Studio, vengono offerti anche servizi di costituzione e apertura di società, pianificazione fiscale preventiva e definizione degli obiettivi aziendali.
La gestione quotidiana di un’impresa richiede competenze specifiche per affrontare gli adempimenti fiscali, societari e burocratici. Lo Studio mette l’azienda nella condizione di affrontare serenamente tali obblighi, trasformandoli in opportunità informative. Tra i compiti affidati allo Studio dai clienti rientrano la gestione contabile, la formazione contabile per i dipendenti, la riorganizzazione dell’area amministrativa, la revisione contabile e fiscale, la pianificazione fiscale nazionale e internazionale, l’outsourcing delle funzioni amministrative e contabili, nonché il supporto agli adempimenti societari, commerciali e fiscali. Lo Studio fornisce anche strumenti di budgeting, controllo della gestione, progettazione di cruscotti aziendali e sistemi gestionali, introduzione alla Balanced Score Card (BSC) e realizzazione di business plan e analisi di convenienza degli investimenti.
La formazione e l’apprendimento continuo dell’impresa sono fondamentali per il suo sviluppo e successo nel lungo termine. Lo Studio considera la formazione come un elemento indispensabile e offre supporto nella progettazione e realizzazione di piani di formazione personalizzati, offrendo docenti specializzati per soddisfare ogni esigenza.
Momenti critici come alleanze e operazioni straordinarie richiedono una gestione adeguata. Lo Studio mette a disposizione un team articolato di avvocati, notai, commercialisti ed esperti di organizzazione per gestire operazioni di fusione e acquisizione, trasformazioni societarie e altre operazioni straordinarie.
I due soci guidano rispettivamente l’area professionale tipica della professione (adempimenti contabili, fiscali e societari, operazioni straordinarie e procedure concorsuali) e quella innovativa (business plan, budget, controllo di gestione, business intelligence, etc.). La compliance fiscale, contabile e societaria e la definizione e controllo degli obiettivi di impresa sono così in continuo dialogo e si arricchiscono vicendevolmente di contenuti e ogni pratica si avvale sempre di entrambi i punti di vista. Capita così che una semplice contabilità si trasformi in occasione di analisi e proposta di strumenti per il miglioramento dell’efficienza ed efficacia aziendale o che il cliente che ha avuto modo di apprezzare la nostra competenza in un’occasione straordinaria si rivolga a noi anche per la gestione del quotidiano.
Grazie a una forte vocazione alla digitalizzazione, lo Studio è in grado di costruire internamente gli strumenti a supporto degli adempimenti e delle attività professionali (analisi di bilancio, budget business plan, Balanced Scorecard, piani di tesoreria, analisi della Centrale rischi …). Gli strumenti consentono, da un lato la più rapida ed efficiente consulenza professionale dall’altro trovano una commercializzazione diretta attraverso la creazione di tools per il mondo delle professioni e delle imprese. A oggi sono stati prodotti oltre 100 tools che vanno dalla gestione dei ravvedimenti alla formulazione di un business plan completo in tutte le sue parti.
Alessandro Mattavelli, partner dello studio, è autore e coautore di diversi volumi sul controllo di gestione (Far Parlare i numeri) sull’uso di Excel nella pratica professionale (Mi chiamo Excel Risolvo Problemi), sulla business intelligence (Business Intelligence per Piccole e Medie Imprese) e sugli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili (Responsabilità e adeguati assetti nella crisi di impresa). Ha coordinato inoltre il gruppo di lavoro che ha portato alla redazione dei “Principi guida di redazione del Business Plan”.
Lo Studio Mattavelli Amodeo Commercialisti Associati ha deciso di partecipare a Best in Class dopo la piacevole esperienza dell’edizione 2022 che ha visto Alessandro Mattavelli classificato nei primi 100 della categoria Valore Aziendale. Nel 2023 abbiamo ritenuto di avere fatto ulteriori passi in avanti che meritavano di essere raccontati. La crescita rappresenta un valore fondamentale per lo Studio e viene continuamente ricercata dai soci in primis e offerta ai collaboratori secondo programmi concordati.
Le modalità in cui viene erogata la formazione sono essenzialmente 3:
- frequenza di corsi e webinar esterni;
- formazione in studio con relatori interni ed esterni (in questo caso aperti al pubblico e occasione di networking);
- ricoprire il ruolo di docente in corsi per aziende e professionisti.
Tale attenzione alla crescita personale si traduce in crescita di studio con riflessi positivi sulla qualità dei servizi offerti.
Oggi lo Studio è riconosciuto un’eccellenza in ambito di:
- business Intelligence (Power Bi) applicate al mondo dell’impresa;
- costruzione di piani economici finanziari;
- formazione sugli strumenti Office365: Excel e Power Bi in particolare.
Per poter garantire servizi sempre di massimo livello, lo Studio si avvale di collaborazioni di altissimo livello secondo logiche di networking, selezionando i migliori professionisti cui affidare le pratiche non gestite internamente, sempre nella massima trasparenza e nel rispetto dei desiderata del cliente finale.
Manifestazioni quali quello dell’evento Best in Class rappresentano un’ottima occasione di crescita sotto diversi punto di vista. Riuniscono professionisti da tutta Italia con un’idea comune di professione a riflettere su temi fondamentali per il futuro. La presenza delle istituzioni rappresenta inoltre la possibilità di trattare ad alto livello di temi che stanno a cuore ai nostri clienti e che spesso ci mettono in difficoltà per l’incertezza normativa che caratterizza il nostro sistema fiscale.
Conoscere da vicino le figure chiave di Teamsystem ci ha poi avvicinato ancora di più a quello che ormai da tempo non consideriamo un mero fornitore ma un partner per la crescita continua.