8 Aprile 2025

Assegno sociale: verifica reddituale per l’anno 2020

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con messaggio n. 1173 del 4 aprile 2025, ha reso noto di aver avviato una campagna di comunicazione tramite raccomandata A/R ai percettori di assegno sociale che nel 2020 non abbiano comunicato all’Inps la propria situazione reddituale: in caso di ulteriore inadempimento all’obbligo di comunicazione reddituale, l’Istituto avvierà un procedimento di sospensione e successiva revoca della prestazione.

La comunicazione all’Inps dei redditi percepiti può essere effettuata attraverso la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto, autenticandosi con la propria identità digitale (Spid almeno di Livello 2, Cns o Cie 3.0) nell’area riservata “MyINPS”, raggiungibile al percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > “Aree Tematiche” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio Precoci” > “Variazione Pensione” > “Ricostituzione reddituale per sospensione art.35 comma 10bis D.L. 207/2008”.

In alternativa, è possibile effettuare la comunicazione attraverso i servizi offerti dagli istituti di patronato o dagli intermediari abilitati.

Casi d’uso ai della piattaforma EuroconferenceInPratica – giugno