Assegno sociale: accesso alla piattaforma anche per intermediari e patronati
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 29 settembre 2023, n. 3434, rende nota l’estensione in via sperimentale a favore di intermediari abilitati e patronati della possibilità di accesso alla piattaforma per la domanda di assegno sociale.
Il citato messaggio fa seguito al n. 2003 del 30 maggio 2023 attraverso il quale l’Inps aveva comunicato il rilascio in via sperimentale del nuovo modello di domanda di assegno sociale per il cittadino.
Viene specificato come in un successivo messaggio saranno fornite ulteriori indicazioni e rilasciati altri servizi inerenti alle fasi ulteriori.
La domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico previsto dalla legge (attualmente pari a 67 anni), con parallela inibizione prima di tale decorrenza.
L’accesso alla piattaforma (la cui compilazione è guidata ed estremamente intuitiva) a favore di intermediari abilitati e patronati deve avvenire con identificazione digitale (SPD di livello 2, CIE, CNS).