In arrivo D.L. in materia di sicurezza e contratto a lavoro irregolare
di Redazione Scarica in PDFIl Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta n. 71 del 26 febbraio 2024, ha approvato il testo di un D.L. contenente disposizioni urgenti in attuazione del PNRR che, tra le altre materie, prevede in maniera preminente l’adozione di misure in materia di sicurezza, finalizzate a rafforzare la prevenzione ed il contrasto al lavoro irregolare, anche in relazione ad appalti.
Tra le misure contenute nel testo approvato, anche il rafforzamento dell’attività di accertamento, da realizzare anche attraverso il potenziamento del personale ispettivo (con focus in particolare rivolto alla materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
Tra le ulteriori previsioni vengono previste da un lato misure incentivanti (che mettono in connessione la fruizione di agevolazioni al rispetto delle disposizioni previste in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), ed altre, invece, di segno opposto repressivo (con la ripenalizzazione di ipotesi caratterizzate da particolare gravità).
Da ultimo, è importante sottolineare l’introduzione di una patente a punti nei confronti di imprese e lavoratori autonomi da utilizzare per poter accedere e lavorare nei cantieri, con previsione di un meccanismo a scendere al ricorrere di fattispecie (come ad esempio eventi di infortunio).