Archivio unico Iban: chiarimenti Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 15 novembre 2023, n. 4048, fornisce chiarimenti ulteriori in merito al rilascio dell’archivio unico degli Iban – cambio ufficio pagatore, denominato anche Sistema unico di Gestione Iban.
L’obbiettivo sotteso all’implementazione di tale servizio è quello di consentire al cittadino di fornire all’Istituto il proprio codice Iban, al fine di consentire una più rapida e corretta gestione dei pagamenti inerenti alle prestazioni.
L’implementazione di tale servizio passa per un primo approccio proattivo da parte di ciascun cittadino che, accedendo al portale Inps ed accreditandosi con identità digitale, è chiamato a fornire l’indicazione del proprio codice Iban.
Il presente sistema rappresenta l’evoluzione di quello in precedenza adottato e consente di garantire una maggiore sicurezza rispetto ai pagamenti effettuati dall’Istituto, sia rispetto alla corrispondenza tra Iban e sua titolarità, sia per quanto concerne la complessiva provenienza e centralizzazione di tali dati.