3 Novembre 2021

Ammortizzatori sociali: nuovo servizio Uni-Cig per la presentazione delle domande

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 3727 del 29 ottobre 2021, ha comunicato l’avvio della prima fase di rilascio del nuovo servizio per la presentazione della “Domanda Unificata UNI–CIG” per i trattamenti di cassa integrazione in deroga, deroga “plurilocalizzata” e per l’assegno ordinario con causali COVID-19, spiegando il funzionamento della procedura.

Il progetto di realizzazione ha previsto lo sviluppo di una procedura unificata e semplificata per la trasmissione di tutte le tipologie di domande di Cig, sia con causali “COVID-19” che con causali ordinarie, attraverso una reingegnerizzazione del processo di invio telematico delle relative istanze. In particolare, UNI-CIG presenta 2 principali caratteri di innovazione rispetto alle procedure attuali:

  • da un lato, è stata progettata per anticipare al momento della presentazione della domanda la fase dei controlli automatizzati sui requisiti richiesti, relativamente ai beneficiari della prestazione e di verifica di congruità della domanda stessa, con conseguente significativo risparmio di tempo complessivo nel ciclo della procedura;
  • dall’altro, consente alle aziende e agli intermediari abilitati di operare su una piattaforma più snella e intuitiva, basata su tecnologie web moderne (ad esempio, framework React) e a elevata automazione test (tramite Selenium e Cucumber), con l’obiettivo di facilitare la compilazione delle istanze in conformità alla normativa vigente. Il nuovo servizio è stato studiato, inoltre, per essere compatibile alla fruizione tramite dispositivi mobili (smartphone, notebook, etc.), in modo da consentire la compilazione della domanda, o la sua consultazione, anche in questa modalità.

Il messaggio comunica la messa in produzione di UNI-CIG esclusivamente per le prestazioni di assegno ordinario, Cigd e Cigd “plurilocalizzata” con causali “COVID-19”. Non rientrano in questo primo rilascio sia la prestazione Cigo, sia quella dell’assegno ordinario con causali ordinarie, per le quali la procedura sarà rilasciata in una fase successiva, rendendo così UNI-CIG la modalità unica di presentazione delle domande di integrazione salariale da inviare all’Istituto.

Al fine di consentire una fase di graduale transizione, si prevede che in un primo periodo, di durata semestrale, l’invio delle domande potrà continuare a essere effettuato anche con la procedura attualmente in uso.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Gestione del rapporto di lavoro nel CCNL Metalmeccanici Industria