Agenzia Entrate: ulteriori chiarimenti al c.d. “Decreto Adempimenti”
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia Entrate ha pubblicato la circolare n. 9/E del 2 maggio 2024 che contiene specificazioni a ulteriore commento del D.Lgs. 1/2024 (c.d. “Decreto Adempimenti”).
In premessa la circolare n. 9/E ricorda come il Decreto in trattazione sia espressione della delega operata dalla Legge 111/2023 in merito alla realizzazione della riforma fiscale, da attuarsi tra l’altro anche mediante la razionalizzazione e la semplificazione della modalità di espletamento degli adempimenti tributari.
La circolare n. 9/E fa seguito, in termini sia cronologici, sia tematici, alla precedente circolare n. 8/E mediante la quale erano stati forniti primi chiarimenti a commento del disposto del D.Lgs. 1/2024, con particolare riferimento alle misure introdotte in merito alle dichiarazioni fiscali.
Con la circolare n. 9/E vengono forniti chiarimenti rispetto a passaggi ulteriori della norma, ed in particolare alle modalità di pagamento dei tributi (rispetto alle quali si evidenziano le semplificazioni), all’invio delle comunicazioni obbligatorie (ed alla loro razionalizzazione), al rafforzamento dei servizi digitali ed all’incentivo al ricorso degli strumenti elettronici di pagamento, nonché alla sospensione dell’invio di comunicazioni ed inviti da parte dell’Amministrazione finanziaria.
Si tratta, quindi, del commento e delle specificazioni delle previsioni contenute negli articoli 4, 8, 9, 10, 12, 17, 18, 21, 22, 23 e 24 del già citato D.Lgs. 1/2024.