Agenzia Entrate: indicazioni per i dichiarativi relativi all’anno fiscale 2023
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia delle Entrate, con circolare 31 maggio 2024, n. 12/E, ha fornito indicazioni circa la compilazione delle dichiarazioni dei redditi per l’anno fiscale 2023.
Lo schema adottato è quello delle risposte a quesiti specifici, in maniera tale da consentire un supporto concreto rispetto a casistiche pratiche.
I quesiti che sono stati esaminati sono frutto della condivisione con i centri di assistenza fiscale (CAF) e riguardano tematiche inerenti ad esempio al Modello di dichiarazione semplificato 730/2024, quali le casistiche di utilizzo, le modalità di compilazione e l’apposizione del visto di conformità.
Sono, poi, passate in rassegna fattispecie particolari quali ad esempio la documentazione necessaria per apporre il visto di conformità in presenza di particolari tipologie di reddito quali ad esempio quelli da capitale soggetti ad imposta sostitutiva, così come quelli da fonte estera.
Sono, inoltre, approfondite tematiche, e fornite precisazioni, circa particolari tipologie di spese detraibili come ad esempio quelle per superbonus 90% così come a quella pari al 50 % dell’Iva per acquisti di abitazione di classe energetica A o B e credito di imposta “prima classe under 36”.