Accordo Italia – Repubblica Moldova sicurezza sociale: le indicazioni Inail
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 11 aprile 2024, n. 9, ha fornito indicazioni in merito all’Accordo tra Italia e Repubblica Moldova in tema di sicurezza sociale, sottoscritto a Roma in data 18 giugno 2021, ed entrato in vigore il 1° dicembre 2023.
L’esigenza sottesa a tale accordo è in particolare quella (richiamata anche dalla circolare Inail n. 9/2024, pubblicata una volta sentito il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) di consentire alle istituzioni moldave l’esportabilità delle relative prestazioni nei confronti dei lavoratori che risiedono in Italia (non prevista dalla legislazione moldava).
La circolare Inail richiama anzitutto le prestazioni che rientrano nell’Accordo, ed in particolare le prestazioni di invalidità, vecchiaia e superstiti, nonché le renditi e le altre prestazioni in denaro dovute per infortunio o malattia professionale gestite dall’Inail.
Viene previsto il regime di esportabilità delle prestazioni, in ordine al pagamento delle stesse da parte delle istituzioni di uno dei due Stati contraenti, anche nelle ipotesi in cui gli aventi diritto risiedano nell’altro Paese (calibrando in tali casi anche la valuta da utilizzare).
Meccanismo analogo viene previsto anche per quanto concerne gli esami medici, i quali debbono essere effettuati nel Paese di residenza, a spese dell’istituzione competente, anche laddove la stessa sia quella dell’altro Stato.