1 Settembre 2017

Al via il polo unico per le visite fiscali

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 3265 del 9 agosto 2017, ha fornito le prime indicazioni operative per l’attuazione della disposizione contenuta negli articoli 18 e 22, D.Lgs. 75/2017, che ha istituito dal 1° settembre 2017 il “Polo unico per le visite fiscali”, con l’attribuzione all’Istituto della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo (VMC) sia su richiesta delle Pubbliche Amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio, oltre che per il settore privato.

Il messaggio ricorda inoltre che il suddetto decreto ha disposto che, con un apposito ulteriore decreto ministeriale, si proceda all’armonizzazione della disciplina dei settori pubblico e privato in materia di fasce orarie di reperibilità, nonché alla definizione delle modalità per lo svolgimento degli accertamenti medico legali. L’Istituto ha pertanto offerto le prime istruzioni, nelle more della pubblicazione dei citati decreti ministeriali e della conseguente circolare Inps, precisando che, considerata la vastità e rilevanza delle modifiche che è necessario apportare ai diversi applicativi informatici in uso presso l’Istituto, le soluzioni tecniche e amministrative adottate dal 1° settembre rappresentano una prima applicazione sperimentale, che sarà progressivamente messa a punto in tempi successivi, fino alla realizzazione di un sistema a regime organico e completo.

In data 30 agosto 2017, in occasione della presentazione del VMC, l’Istituto ha diffuso alcune slide che dettagliano competenze e modalità operative del nuovo Polo unico.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Informative impresa&lavoro