Lavoro occasionale: operativi gli intermediari previdenziali
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 3177 del 31 luglio 2017, ha reso noto che, per quanto riguarda le prestazioni occasionali, è stata estesa l’operatività agli intermediari previdenziali e ai patronati. Gli intermediari autorizzati possono operare in nome e per conto dell’utilizzatore e/o del prestatore sulla base di apposite deleghe rese per iscritto dal delegante, utilizzando la procedura “Deleghe Indirette per artigiani, commercianti, committenti, associanti, professionisti, agricoli autonomi e prestazioni occasionali”, opportunamente predisposta.
Eventuali deleghe già attivate, nell’ambito della gestione datori di lavoro con dipendenti, consentono di operare, per il medesimo datore di lavoro, anche con riguardo agli adempimenti per il lavoro occasionale.
Gli enti di patronato possono svolgere i servizi a disposizione del prestatore nella piattaforma a lui dedicata, e tutti gli adempimenti relativi esclusivamente al Libretto Famiglia, previa acquisizione del mandato di assistenza.
Dal 31 luglio 2017 è inoltre possibile versare le somme necessarie per alimentare il c.d. portafoglio virtuale dell’utilizzatore attraverso strumenti di pagamento elettronico esclusivamente dal Portale dei Pagamenti Inps – sezione Prestazioni Occasionali, attraverso l’utilizzo delle credenziali personali dell’utilizzatore (PIN Inps, Carta Nazionale dei Servizi o dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: