Inps: adesione a Piattaforma SEND per la notificazione digitale degli Atti della P.A.
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio n. 4121 del 5 dicembre 2024, ha comunicato l’adesione dell’Istituto alla “Piattaforma per la notificazione digitale degli Atti della Pubblica Amministrazione”.
L’adesione alla Piattaforma Notifiche si inserisce in un programma più ampio di evoluzione del sistema informativo dell’Istituto, finalizzato all’integrazione dei flussi informativi, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi amministrativi. In particolare, le attività di digitalizzazione delle comunicazioni rientrano nel progetto “PNRR_53 Piattaforma Notifiche”. L’obiettivo principale di questo progetto d’innovazione è l’efficientamento dei processi di notifica e comunicazione. La piattaforma SEND garantisce la certezza degli effetti giuridici della notifica, anche in caso di avviso di mancato recapito o di irreperibilità assoluta del destinatario.
Per i destinatari dotati di pec o di un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, la piattaforma SEND procederà alla notifica nel domicilio digitale. Se la casella risulta satura dopo almeno 7 giorni, verrà effettuato un nuovo tentativo. In caso di esito negativo o di indirizzo elettronico non valido, l’avviso di mancato recapito sarà reso disponibile in un’area riservata per ciascun destinatario. Per i destinatari di notifica analogica, la normativa prevede che, in caso di impossibilità di recapito per cause diverse dalla temporanea assenza o dal rifiuto, l’addetto al recapito postale effettuerà indagini per accertare l’indirizzo corretto del destinatario. Gli esiti di tali accertamenti verranno comunicati al gestore della piattaforma.
Gli utenti che utilizzano la cassetta postale Inps riceveranno l’avviso di avvenuta ricezione sulla propria cassetta postale online o mobile e potranno collegarsi su SEND utilizzando le proprie credenziali Spid o Cie. In caso di primo accesso, sarà possibile inserire le informazioni necessarie, come il recapito digitale e eventuali delegati. Gli atti notificati saranno disponibili su SEND per 120 giorni dalla data di perfezionamento. Le prime notifiche tramite SEND saranno effettuate dall’Inps a partire dal mese di dicembre 2024, riguardanti i provvedimenti di Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite gestione privata, seguiti da comunicazioni relative a rinunce, rigetti, decadenze e recuperi di somme non dovute.