L’opportunità del lavoro intermittente analizzata dall’AI
di Studio Associato CMNP Scarica in PDFCon l’avvicinarsi dei periodi festivi, per alcuni datori di lavoro potrebbe essere utile ricorrere al lavoro intermittente al fine di integrare momentaneamente la forza lavoro. Essendo una tipologia contrattuale particolare, possiamo interrogare la nostra banca dati LavoroPratico al fine di apprendere le caratteristiche principali.
Già da questa prima panoramica abbiamo un quadro delle caratteristiche principali tra cui la durata, i limiti di utilizzo e la forma.
Volendo approfondire la ricerca, chiediamo all’AI dell’ambito soggettivo di applicazione del contratto ad intermittenza.
È possibile, quindi, interrogare la banca dati anche ponendo delle domande più specifiche rispetto l’argomento e la risposta è precisa, puntuale e sintetica. Emerge che esistono dei limiti anagrafici per il lavoratore, il quale può essere di età inferiore ai 24 anni oppure di età superiore ai 55 anni. Inoltre, nella risposta viene specificato un aspetto molto importante: nell’ipotesi in cui vengano superati i limiti quantitativi di utilizzo, il rapporto di lavoro viene trasformato in un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato.
Esistono, poi, dei casi in cui vige il divieto di ricorso al lavoro intermittente e, come in precedenza, l’AI ci offre una risposta puntuale e sintetica.
Partendo da una panoramica generale per poi passare a richieste più specifiche, LavoroPratico risulta essere un ottimo strumento in quanto fornisce delle risposte precise e sintetiche, che possono aiutare gli operatori a ottenere informazioni fondamentali sull’argomento oggetto di ricerca.