Lavoratori ex Alitalia: indicazioni per l’esonero contributivo
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio n. 3172 del 26 settembre 2024, ha comunicato che, nel “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, è disponibile il modulo di istanza “ALI24” per richiedere l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di ex lavoratori di Alitalia – Società aerea italiana Spa e di Alitalia Cityliner Spa.
L’esonero spetta per un periodo massimo di 36 mesi, nella misura del 100% della contribuzione datoriale complessivamente dovuta, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail e nel limite massimo di 6.000 euro annui.
I datori di lavoro autorizzati dovranno indicare, a partire dal flusso UniEmens di competenza ottobre 2024, i lavoratori interessati, valorizzando l’elemento “Imponibile” e l’elemento “Contributo” della sezione “Denuncia Individuale”.
Inoltre, in caso di sospensione o cessazione di attività, sarà possibile usufruire dello sgravio spettante, tramite la procedura di regolarizzazione (UniEmens/vig).