Inps: contribuzione obbligatoria 2024 autonomi agricoli
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 25 giugno 2024, n. 74, fornisce le indicazioni utili ai fini della definizione della contribuzione obbligatoria inerente ai lavoratori autonomi agricoli per l’anno 2024.
La platea interessata dalla circolare n. 74/2024 è costituita da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali.
Tale contribuzione è determinata, in via generale, applicando le aliquote di finanziamento del reddito convenzionale individuale in base alla classificazione delle aziende nelle quattro fasce di reddito.
Per quanto concerne il reddito giornaliero, questo è fissato nell’anno 2024 nella misura di 63,06 €.
Per quanto concerne, invece, le aliquote di finanziamento, le stesse sono formalmente divise in quattro gruppi, derivanti dalla previsione di due macro – categorie (Zona normale e Zona svantaggiata), e da altrettante sotto classificazioni (Maggiori di 21 anni e Minori di 21 anni).
Per effetto della progressione prevista a partire dall’anno 2012, attualmente l’aliquota da applicare è in ogni caso pari al 24 %, senza di fatto alcuna distinzione.
La stessa circolare quantifica e fornisce poi specificazioni in merito alla contribuzione addizionale prevista per ogni giornata di iscrizione, nonché a quella relativa alla copertura della maternità, e quella Inail a fini assicurativi.
Sono poi richiamate le agevolazioni previste per zone montane e svantaggiate.