Inps: modalità per presentare istanze riesame indennità di discontinuità
di Redazione Scarica in PDF![](https://www.eclavoro.it/wp-content/uploads/2022/08/spettacolo7.jpg)
L’Inps, con messaggio 17 giugno 2024, n. 2258, fornisce le modalità operative per presentare le istanze di riesame per l’indennità di discontinuità per il settore dello spettacolo.
Tale indennità è stata introdotta dal D.L. 175/2023 e, a partire dal 1° gennaio 2024, ha unificato tutti i trattamenti di sostegno al reddito relativi a figure operanti nel settore dello spettacolo e interessate da rapporti non stabili, quali contratti a tempo determinato, intermittenti (anche a tempo indeterminato), lavoratori autonomi e quelli con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Con il messaggio n. 2258/2024 l’Inps rende nota la modalità di presentazione delle istanze di riesame per le domande che, sebbene già presentate, siano state scartate dal sistema. Tale funzionalità è accessibile dallo stesso menù da dove si è proceduto all’inoltro e, in particolare, mediante il menù “Richiedi riesame” presente per le domande che risultano, appunto, rigettate in prima battuta.
Il termine non perentorio per la presentazione è di 30 giorni, decorrenti dalla pubblicazione del messaggio n. 2258/2024, ovvero dalla conoscenza del rigetto, se successiva.