Accordo sicurezza sociale Italia – Giappone: compilazione del flusso UniEMens
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 11 giugno 2024, n. 2199, rende note le modalità di compilazione del flusso UniEMens in ipotesi di distacco nei confronti del Giappone a seguito dell’accordo di sicurezza sociale.
La materia, già oggetto di trattazione da parte dell’Istituto mediante la circolare n. 52 del 27 marzo 2024, trova nel messaggio n. 2199/2024 l’occasione per fornire indicazioni circa la compilazione dei flussi per entrambi gli scenari, e quindi sia il distacco di personale in Giappone, sia lo svolgimento in Italia di prestazioni rese da lavoratori assunti presso datori nipponici nei confronti dei quali permane il legame organico.
Il tutto alla luce del fatto che, come spesso accade, si tratta di accordo bilaterale di sicurezza sociale parziale, che quindi non abbraccia tutte le assicurazioni sociali di cui al D.L. 317/1987.
In ipotesi di distacco dall’Italia al Giappone, sarà necessario aprire una nuova e dedicata matricola, contrassegnata dal Codice Autorizzazione 4Z, relativamente alle contribuzioni minori non ricomprese.
Viceversa, in caso di distacco dal Giappone all’Italia, sarà necessario contrassegnare (a seconda dei casi) i lavoratori – che già versano la contribuzione IVS nel diverso Stato contraente – con i codici Tipo contribuzione 87, ovvero 81, a seconda che l’esonero valga per le assicurazioni IVS e DS, ovvero solo per IVS.