17 Maggio 2024

Rilascio della CU ed adempimenti annessi: i chiarimenti Inps

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con circolare 7 maggio 2024, n. 63, fornisce i chiarimenti in merito alle modalità di rilascio della certificazione unica 2024 e gli annessi adempimenti effettuati dall’Istituto medesimo.

Si tratta, in particolare, dell’indicazione dell’insieme di operazioni che l’Inps effettua in qualità di sostituto d’imposta, e che vanno dall’elaborazione del conguaglio fiscale alla redazione della certificazione unica, per poi effettuare della stessa l’invio telematico.

Viene in tal senso specificato che a partire dal 15 maggio è possibile effettuare la correzione di certificazioni uniche precedentemente trasmesse, in ipotesi di presenza di errori, ovvero informazioni mancati e/o parziali, presenti nella CU precedentemente trasmessa.

In tali ipotesi la circolare n. 63/2024 esorta ad effettuare un controllo in ipotesi di presentazione del modello dichiarativo precompilato, al fine di appurare l’eventuale avvenuto recepimento.

Per quanto concerne le modalità di ricezione della certificazione unica, quella preferenziale è data dal reperimento nel portale istituzionale mediante identificazione digitale, sebbene siano ammessi canali alternativi quali la ricezione tramite pec, la spedizione, ovvero tramite il supporto dei servizi delle strutture.