Pubblicato il Decreto Coesione: misure a favore dell’autoimpiego
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in G.U. n. 105 del 7 maggio 2024 il D.L. 60 del 7 maggio 2024, c.d. Decreto Coesione, che prevede, tra le altre, misure a sostengo dell’autoimpiego.
A fronte della previsione generale contenuta nell’articolo 16, il Testo normativo distingue tre specifiche fattispecie, calibrandole in relazione al contesto geografico e territoriale, ma anche di ambito.
- L’articolo 17 disciplina l’autoimpiego nel territorio del Centro – Nord Italia;
- l’articolo 18 quello che si realizza nel Sud (c.d. Resto al Sud 2.0),
- l’articolo 21, nel riguardare l’autoimpiego realizzato in settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione, digitale ed ecologica, prevede, al ricorrere di particolari condizioni, il riconoscimento di agevolazioni connesse all’instaurazione di rapporti di lavoro che determinano stabile occupazione, oltre ad un contributo mensile erogato dall’Inps.
Destinatari della misura possono essere giovani di età inferiore a 35 anni ed in possesso di particolari requisiti di fragilità sociale, ovvero inoccupati, inattivi e disoccupati.
Vengono previste le tipologie di intervento che possono essere finanziate che si collocano nella fase iniziale dell’attività, e le modalità – oltre che gli importi – che possono essere riconosciuti.
In merito a tali passaggi, ciò che differenzia il Centro – Nord del Paese, dall’autoimpiego realizzato nelle zone del Meridione, sono le percentuali rispetto agli investimenti connessi all’avvio di attività, e gli stanziamenti di spesa riconosciuti.