Calcolo dei premi per lavoratori operanti in Paesi Extra UE: chiarimenti Inail
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 16 aprile 2024, n. 10, fornisce le indicazioni per il calcolo dei premi nei confronti di lavoratori inviati in Paesi Extra comunitari.
La circolare richiama la normativa sancita dal D.L. 317/1987, che prevede il pagamento del premio (coerentemente con quanto previsto anche per la materia previdenziale) mediante il ricorso a retribuzioni convenzionali fissate ed aggiornate annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La circolare ricorda come tale impostazione trovi applicazione nei confronti di tutti i lavoratori (indipendentemente dalla nazionalità) i cui rapporti siano soggetti alla normativa nazionale.
Viene, inoltre, precisato che tale impostazione (che rinvia alle citate retribuzioni convenzionali) è limitata ai rapporti di lavoro subordinato e che quindi ad esempio in ipotesi di contratti di collaborazione coordinata e continuativa debbano essere presi a riferimenti i compensi effettivi.
La circolare passa poi in rassegna gli ambiti territoriali, distinguendo tra quelli Extra UE i Paesi nei confronti dei quali sono in vigore convenzioni bilaterali di sicurezza sociale (ancorché parziali) rispetto a quelli ove le stesse risultano assenti.