Min. Interno e Lavoro: lavoratori extra UE altamente qualificati “nomadi digitali”
di Redazione Scarica in PDFÈ stata pubblicato in G.U. n. 79 del 4 aprile 2024 il Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero del Lavoro, in tema di lavoratori Extra UE altamente qualificati, che svolgeranno la loro prestazione in qualità di “nomadi digitali” ed in ogni caso da remoto.
Finalità del citato Decreto è quello di fissare le modalità ed i requisiti di ingresso e successivo rilascio del permesso di soggiorno nei confronti di lavoratori non comunitari chiamati a svolgere un’attività lavorativa altamente qualificata.
L’articolo 3 del citato decreto stabilisce i requisiti (ulteriori a quelli già sanciti dal Testo Unico) che debbono essere rispettati, tra i quali:
- il possesso di una determinata soglia reddituale minima annua;
- possesso di una copertura assicurativa sanitaria per cure mediche e ricovero ospedaliero, nonché di una comprovata sistemazione alloggiativa;
- comprovata esperienza pregressa di almeno sei mesi rispetto all’attività altamente qualificata che si intende svolgere nel territorio nazionale;
- produzione del contratto di lavoro ovvero di collaborazione, o ancora l’offerta vincolante.
Al ricorrere dei requisiti stabiliti dall’art. 3, viene rilasciato un permesso di soggiorno recante la dicitura “nomade digitale – lavoratore da remoto”, avente inziale durata massima non eccedente l’anno, rinnovabile al permanere delle condizioni previste.
Da ultimo, il decreto prevede le modalità di verifica del rispetto delle previsioni in tema contributivo (articolo 5) e fiscale (articolo 6), tenuto conto anche delle norme di coordinamento tra diversi Stati.