Convenzione quadro tra Inps ed Università per tirocini curricolari
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 5 aprile 2024, n. 1374, fornisce chiarimenti in merito alla convenzione quadro tra Inps e Università per lo svolgimento di tirocini curricolari.
Con il messaggio n. 1347 l’Inps va a recepire le novità introdotte dalla nuova Convenzione quadro adottata con la determinazione n. 9 del 31 gennaio 2024, che si sostituisce a quella del 17 maggio 2016 precedentemente vigente.
Il messaggio precisa come i tirocini in trattazione possono essere svolti presso le Strutture centrali e territoriali dell’Istituto da parte di studenti che non abbiano ancora completato il ciclo di studi universitario, ovvero post universitario.
L’input deve arrivare dalle università, compatibilmente con la capacità e la disponibilità ad ospitare dell’Istituto.
Il messaggio precisa come tali tirocini non presuppongono l’instaurazione di un rapporto di lavoro di tipo subordinato, fermo restando l’obbligo in capo all’università di attivarsi al fine di garantire la copertura Inail, nonché una parallela polizza per responsabilità civile verso terzi.
La durata del tirocinio sarà calibrata in relazione ai limiti previsti dalla vigente normativa.
Trattandosi di tirocinio curricolare, il messaggio n. 1374/2024 specifica la presenza di una duplice figura di tutor, uno in seno all’Inps ed un altro presso l’università.
Importanti chiarimenti vengono poi forniti anche in tema di privacy e tutela dei dati personali.